Itinerari

Da San Vittorino a Palestrina – Il fosso di Ponte Terra

Fra San Gregorio di Sassola, Gallicano, Poli e Gabii ci sono numerosi e suggestivi resti di arcate di acquedotti, che servivano a superare le numerose forre presenti in questa zona. Solo in prossimità di Roma le teorie delle arcate degli acquedotti, considerati la più grandiosa opera di ingegneria civile fino al 1800, si manifestavano (e si manifestano in parte tuttora) in tutta la loro imponenza. E ancora oggi lasciano stupefatti coloro che visitano il parco degli acquedotti fra Cine-città e Tor Fiscale.

Continua...
Itinerario Prenestino

La prima arteria che percorreremo è la via Prenestina, le testimonianze che questa fosse una rotta francigena sono numerosissime ed antichissime, ma il nostro compito non è quello di far conoscere la Francigena del Sud, bensì i territori che questa attraversa o interseca, cogliendo le eccellenze di offerta che siano riconducibili ad una piena ecosostenibilità. In questo percorso ci imbatteremo in tanti Paesi e Cittadine, tutte con dei segreti da scoprire. La realizzazione di una app sarà poi una guida interattiva sempre disponibile, una compagna di viaggio e suggeritrice di eccellenze da visitare e cogliere.

Continua...
Itinerario Casilino

Anche l'asse stradale della Casilina è interessato da territori Francigeni, filrouge dell'intero progetto, e da un'intercalare di piccoli paesi e cittadine che aprono una finestra su quello che non ti aspetti se conosci e pensi all'area industriale che va da Anagni a Frosinone o all'inquinamento del fiume Cosa. Sorprese che il Lazio può dare con la stessa semplicità del camminare a piedi per sentieri che una volta erano strade, a volte inerpicandosi per l'appennino, spina dorsale dell'intera Italia.

Continua...
Itinerario Appio

La via Appia, la madre di tutte le strade dell'Impero. Certamente la più conosciuta delle strade Romane e poi Francigene che da Roma va verso sud, non per questo poteva essere assente da questo progetto ed itinerario. Siamo certi che pur essendo la più conosciuta sapremo portarvi dove non siete mai stati e conoscere, anche su questo percorso, le occasioni per fare turismo ecosostenibile.

Continua...